GIACINTO PARISI

Giacinto Parisi

giacinto.parisi@azlex.net

Aree di attività

diritto civile e fallimentare

Lingue

italiano, inglese, tedesco

Laureato (cum laude) presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2013, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2017.

Dal 2016 svolge incarichi di docenza a contratto e di tutorato in Diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Roma Tre, l’Università di Roma La Sapienza e la Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Tiene, inoltre, regolarmente lezioni e seminari in materia di diritto civile e commerciale nel quadro di corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Nel 2018 è stato visiting scholar presso la Universität Heidelberg.

Nel 2019 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

Dal 2019 è socio ordinario dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile.

È autore di diversi contributi in materia di diritto processuale civile e diritto della crisi d’impresa, editi sulle principali riviste scientifiche, nonché in volumi collettanei, ed è membro della redazione delle riviste Il diritto fallimentare e delle società commerciali e Rivista dell’esecuzione forzata, oltre a collaborare regolarmente con altri periodici, anche telematici.

È principalmente specializzato in diritto civile e commerciale, occupandosi della gestione del contenzioso, anche dinanzi a collegi arbitrali, e di diritto della crisi d’impresa.
Ha ricoperto il ruolo di segretario in molteplici procedure arbitrali.