professionisti

Andrea Zoppini

Andrea Zoppini
LINGUE
italiano, inglese, francese, tedesco

Laureato (cum laude) in Giurisprudenza, a La Sapienza di Roma, nel 1988; è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1992, ammesso al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori dal 2004.

Ha maturato la sua esperienza professionale collaborando con importanti Studi Professionali italiani e stranieri.

È specializzato principalmente nel settore del diritto societario e commerciale e nel diritto della regolazione.

Svolge la sua attività anche in ambito contenzioso, avanti agli organi di giustizia civile e di giustizia amministrativa, segnatamente per quanto riguarda il diritto dell'economia.

È altresì, abitualmente, membro di collegi arbitrali in procedure libere e amministrate.

È professore ordinario di Diritto Civile presso l'Università degli Studi di Roma Tre.

Ha studiato all'Università di Cambridge ed all'Università di Heidelberg; è stato visiting scholar a Yale University ed a New York University Law School.

Ha scritto La pena contrattuale (Giuffrè, Milano, 1991), Le fondazioni (Jovene, Napoli, 1995). Di recente sono usciti La consulenza tecnica nel giudizio arbitrale (Giuffrè Editore, 2016), Market abuse regulation. Le nuove regole sugli abusi di mercato (Amaranta, 2016), Diritto Privato una conversazione (Il Mulino, 2017), Manuale delle società a partecipazione pubblica (Nel Diritto Editore, 2018), Liber Amicorum Pietro Rescigno, vol I e II (Editoriale Scientifica, 2018), Profilo di un maestro di diritto. I 90 anni di Pietro Rescigno (Editoriale Scientifica 2018), Vigilare Le Banche in Europa chi controlla il controllore? (Passigli Editori, 2019), Il diritto privato e i suoi confini (Il Mulino, 2020), Trattato delle Società 4 tomi (Wolters Kluwer, 2022), Enciclopedia del diritto (Giuffrè, 2022).

È direttore della Rivista di diritto civile, la più prestigiosa rivista di diritto privato italiana.

Ha fatto parte di numerose commissioni di riforma commissione ministeriale per la riforma del diritto delle persone giuridiche, della commissione per la riforma del diritto societario e per la riforma del diritto fallimentare.

Partecipa abitualmente, quale relatore, in convegni di interesse accademico e professionale di rilievo nazionale, segnatamente sui temi del diritto dell’economia e del diritto dell’energia.